Smerigliatrice angolare Makita DGA 452

Forse non tutti voi sapete che il marchio Makita è nato in Giappone nel 1915 ed ancora oggi è tra le prime società giapponesi per esportazioni in tutto il mondo. Quest’azienda è specializzata nella riparazione e commercializzazione di motori e strumenti elettrici, oggi è presente in ben 140 paesi. Dovete sapere anche che la sede italiana di questa multinazionale è nata nel 1974 e può vantare ben 148 centri di assistenza e la bellezza di trecento prodotti pensati per il bricolage. Fra questi gioiellini del marchio dobbiamo assolutamente ricordare la smerigliatrice angolare Makita DGA 452, uno strumento semplice e funzionale.

Volete saperne di più? Allora direi di cominciare ad entrare nel vivo della mia recensione!

La maneggevolezza e le dimensioni

Per cominciare dovete sapere che la smerigliatrice angolare Makita DGA 452 vanta un peso relativamente leggero, circa 2300 grammi. Inoltre le dimensioni di questo strumento sono di 36 x 18,5 x 12 centimetri. Sicuramente non avrete particolari problemi ad impugnare la smerigliatrice durante l’utilizzo e / o a trovare uno spazio in cui riporre l’elettrodomestico.

In linea generale vi posso dire che la maneggevolezza garantita dalla smerigliatrici è più che buona in quanto questo modello funziona a batteria. Ovviamente non avrete problemi di cavo elettrico durante l’utilizzo, sebbene dovrete sempre ricordarvi di caricare la smerigliatrice angolare Makita DGA 452 quando la batteria si scarica.

Infine vi posso dire che il produttore ha pensato ad una forma ergonomica, pensata per garantire agli utilizzatori un controllo facile ed una pressione uniforme. Ottimo il materiale anti-scivolo, sebbene quest’ultimo sia un po’ inefficace in caso di mani particolarmente sudate.

Il motore

smerigliatrice angolare Makita DGA 452

La potenza della smerigliatrice angolare Makita DGA 452 è piuttosto ridotta, soprattutto se paragonate quest’elettrodomestico ad un analogo strumento che funziona a corrente elettrica. Ovviamente tutti i prodotti che utilizzano la batteria scontano una sorta di penalità da questo punto di vista. Tuttavia sono più comodi da utilizzare in quanto consentono una maggiore versatilità e vi permetteranno di raggiungere anche gli angoli più scomodi.

I giri al minuto garantiti dalla smerigliatrice angolare Makita DGA 452 sono un massimo di diecimila, perfetti per un disco da 115 millimetri. Quest’ultimo è in grado di lavorare anche in caso di materiali resistenti ma dovete sapere che questo modello si surriscalda facilmente. Personalmente vi consiglio di non utilizzarlo per lavori particolarmente impegnativi, a meno che non abbiate la possibilità di prendere diverse pause durante l’utilizzo. Effettivamente lo strumento tende a rischiare di danneggiarsi un po’ in caso di lavori molto lunghi.

Il disco della smerigliatrice angolare Makita DGA 452

smerigliatrice angolare Makita DGA 452

Il disco di questo modello è di 115 millimetri, ovviamente insufficiente per i professionisti del bricolage che devono svolgere lavori ben più impegnativi. Tuttavia questo strumento è perfetto per gli amanti del fai-da-te, soprattutto per coloro che hanno bisogno di raggiungere spazi difficili e che vogliono uno strumento versatile. In ogni caso vi posso dire che una carica completa vi permetterà di lavorare circa mezz’ora, globalmente vi consiglio di utilizzare questo prodotto per questo tempo.

Volete essere indipendenti dalla batteria? Allora provate la smerigliatrice angolare Makita GA4530R!

Lo smontaggio e la manutenzione

Per cominciare vi posso dire che i materiali di fabbricazione di questo prodotto sono piuttosto buoni, sebbene questo strumento non è particolarmente resistente in caso di eventuali urti.

In secondo luogo dovete sapere che la batteria della smerigliatrice angolare Makita DGA 452 è di cinque ampere e vanta una carica di circa trenta minuti. Particolarmente comodo è anche l’indicatore di carica residua, perfetto per evitare eventuali brutte sorprese durante l’utilizzo. Mi raccomando di fare particolarmente attenzione all’acqua in quanto quest’ultima rischia di danneggiare irrimediabilmente la smerigliatrice.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

Attualmente la smerigliatrice angolare Makita DGA 452 si può trovare su Amazon al prezzo di 104.99 euro, spese di spedizione incluse. Ovviamente si tratta di un prezzo un po’ elevato ma vi ricordo che questo strumento è particolarmente comodo da utilizzare, soprattutto per gli amanti del fai-da-te.

Volete risparmiare un po’ ed avere sempre qualcosa di qualità? Allora date un’occhiata ai seguenti articoli: smerigliatrice angolare Bosch Professional 0601388106 GWS 7-115, smerigliatrice angolare Bosch Professional GWS 7 -125

  • Product
  • Features
  • Photos

Makita DGA 452, Smerigliatrice angolare senza caricatore e batteria

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Dicembre 7, 2019 12:07 pm

104,53